IL PENSIERO SISTEMICO

http://www.translition.eu/campaigns/pensierosistemico
Translition vi propone di partecipare al finanziamento collaborativo per poter effettuare la traduzione e la pubblicazione del testo “Thinking in Systems” di Donella Meadows.
Donella Meadows è stata uno degli autori del bestseller internazionale “Ilimiti dello sviluppo”, il primo libro a mostrare le conseguenze di una crescita incontrollata su un pianeta finito, ed è rimasta un pioniere dell’analisi ambientale e sociale fino alla sua prematura scomparsa nel 2001.
Qualche anno fa è stato pubblicato il saggio “Thinking in Systems” (Il Pensiero Sistemico) che ora vorremmo tradurre e pubblicare in italiano. E’ un libro che offre una visione sintetica e cruciale per la soluzione dei problemi su scale che vanno dal personale al globale. Curato da Diana Wright del Sustainability Institute, questo saggio pone il pensiero sistemico fuori dal regno dei computer e delle equazioni e mostra ai lettori come sviluppare un sistema di pensiero ritenuto  critico per il 21° secolo.
Alcuni dei più grandi problemi che affliggono il mondo, guerra, fame, povertà e degrado ambientale, sono essenzialmente errori di sistema. Essi non possono essere risolti singolarmente perché anche i dettagli apparentemente minori hanno un enorme potere di minare gli sforzi per la loro soluzione.
In un mondo che cresce in modo sempre più complicato ed interdipendente , “Thinking in Systems” aiuta i lettori a evitare confusione e impotenza , il primo passo verso la ricerca di soluzioni proattive ed efficaci .
                                                http://youtu.be/alSe08tFh6E

Commenti