Paolo Ermani: «Le scelte green, quelle vere, che mi hanno cambiato la vita»

Dal Web 

Paolo Ermani, presidente dell'associazione Paea e co-fondatore del portale di informazione indipendente Il Cambiamento, si è raccontato ai microfoni di GreenVivi, pagina Facebook di informazione green.

Paolo Ermani, presidente dell'associazione Paea e co-fondatore del portale di informazione indipendente Il Cambiamento e dell'Ufficio di Scollocamento, si è raccontato ai microfoni di GreenVivi, pagina Facebook di informazione green: dall'interesse e dalla sensibilità, fin da ragazzo, per l'ambiente e le energie rinnovabili fino al suo impegno attivo nel Centro per l'Energia e l'Ambiente di Springe in Germania, da quarant'anni uno dei punti di riferimento a livello europeo per l'impegno sulla sostenibilità concreta.
Ha poi parlato della formazione e dell'esperienza professionale e personale in altre progettualità green europee fino alla costituzione dell'associazione Paea, che in Italia si impegna ormai da vent'anni nell'applicazione delle energie rinnovabili e delle pratiche del risparmio energetico, oltre a fare consulenza specifica per cittadini, tecnici, pubbliche amministrazione e formazione nelle scuole.
Paolo Ermani ha anche recuperato una casa sulle colline del grossetano ristrutturandola, applicando tecnologie e modalità del risparmio energetico, dell'autoproduzione energetica e alimentare.
Dieci anni fa ha dato vita insieme a un team di collaboratori al portale di informazione indipendente Il Cambiamento - Dal Virtuale al Reale.
Ermani ha anche raccontato la sua esperienze e le sue scelte nel libro "Scegliere di rallentare" (Terra Nuova Edizioni). Il libro, scritto da Nelly Pons, che testimonia il suo percorso di uscita dal burn out, raccoglie appunto anche l'esperienza di Ermani, uno dei punti di riferimento in Italia per l'impegno e l'attivismo sul fronte dell'ambiente e della sostenibilità.
E non perdere l'opportunità di incontrare chi ha fatto del cambiamento la propria strada maestra.
Il 25 e 26 luglio 44ima edizione del workshop "Cambiare vita e lavoro. Istruzioni per l'uso". A tenerlo sarà proprio Paolo Ermani, insieme ad Alessandro Ronca, direttore scientifico del Parco dell'Energia Rinnovabile.

Commenti