SolarWindow: Pellicole Solari per Finestre

Le Pellicole Solari della New Energy Technologies




pellicola solare, finestre energia solare, film sottile, film fotovoltaico, pellicola fotovoltaica
I ricercatori di una start-up statunitense hanno annunciato una scoperta in laboratorio che potrebbe un giorno permettere alle vetrate degli edifici commerciali di produrre energia elettrica rinnovabile in modo efficiente, applicandovi rapidamente un film sottile.
New Energy Technologies, l’azienda che sviluppa soluzioni per la produzione di energia rinnovabile, spiega ormai come le tecnologie a film solare sottile siano avanzate e come basti spruzzare su una lastra di plastica di polietilene tereftalato per ottenere film solare sottile a temperatura ambiente ed a bassa pressione. Una soluzione che risolve gli ostacoli che finora hanno impedito lo sviluppo di tecnologie simili di entrare nel mercato. “Il nuovo processo appena brevettato come SolarWindow“, spiega John A. Conklin presidente e amministratore delegato di New Energy Technologies, “è risultato da una nostra continua ricerca di soluzioni che va al di là dell’utilizzo del vetro”. La tecnologia è stata già applicata ad alcuni edifici negli USA, tra cui le Sears Tower di Chicago (nel lato sud al 56° piano).
Il settore delle finestre in grado di produrre energia è in rapida espansione, i competitor di New Energy Technologies sono ad esempio la norvegese EnSol AS che anch’essa ha sviluppato un film solare sottile che aderisce alle facciate degli edifici, mentre nel mercato fotovoltaico cinese è presente Chin Hua e l’israeliana Pitagora Solar, entrambe in produzione.

Commenti