Presidio discarica di Roncigliano, Albano laziale

CERRONI DILATA LA DISCARICA DI RONCIGLIANO E CONTINUA A SCAVARE LA SETTIMA BUCA: DOBBIAMO FERMARLO.   Le ruspe continuano a preparare il mostro da 500mila tonnellate di rifiuti, malgrado tutte le chiacchiere sulla differenziata che ormai da troppo tempo ci sentiamo raccontare. Il ras dei rifiuti si dimostra totalmente incurante:

- del danno ambientale inferto alle falde acquifere come dimostra in un documento del febbraio scorso l’ARPA che dice: cloroformio 5 volte sopra il limite;
- della opposizione popolare che sopporta quella discarica da più di trenta anni;
- del rispetto delle distanze minime dagli abitati;
- delle violazioni urbanistiche e paesaggistiche.

La PONTINA AMBIENTE di Cerroni sbandiera una Autorizzazione Integrale Ambientale (AIA) ottenuta nell’agosto del 2009 utilizzando una procedura che ci ha portato a richiedere l’apertura di un procedimento penale contro i funzionari che l’hanno sostenuta.
Oggi veniamo a sapere dalla stampa che la Procura di Velletri sta procedendo per corruzione proprio contro quei funzionari regionali.
Stiamo depositando in questi giorni il ricorso al TAR contro questo scempio, ma non riusciremo a fermare la conclusione di questo nuovo invaso neanche nella più ottimistica e non scontata conclusione positiva della richiesta di sospensiva che presenteremo allo stesso Tribunale.
Ancora una volta la mobilitazione popolare si deve fare carico della salvaguardia della salute pubblica, della opposizione alla barbarica gestione dei rifiuti fatta con buche e bruciatori solo per aumentare i profitti del padronato più disinvolto e ostile agli interessi dei cittadini.
VA OTTENUTA LA SOSPENSIONE IMMEDIATA DEGLI EFFETTI DELL’AIA 2009, OVVERO
LA SOSPENSIONE IMMEDIATA DEL CANTIERE.

GIOVEDI 28 APRILE 2011 ORE 16.30 ASSEMBLEA
VILLAGGIO ARDEATINO presso il ristorante “LA ROSA SCARLATTA”
(via villaggio ardeatino 23, altezza km 24.5 dell'Ardeatina)

SABATO 30 APRILE ORE 8.00 PRESIDIO

DAVANTI I CANCELLI DELLA DISCARICA DI RONCIGLIANO.


Discuti di questo Meetup
  • Iscriviti a questo Meetup per partecipare a questa discussione.
Bombardieri Emiliano
"Rifiuti Zero", Organizer d'Eventi

Commenti