Il progetto Ue punta a rendere 112 città a emissioni zero entro il 2030

 Dal Web

NetZeroCities: selezionate le 53 Pilot Cities UE per lo sviluppo di città a emissioni zero

via depositphotos.com

 Sono 53 le città provenienti dai 21 Paesi dell’Unione Europea e da Horizon 2020 selezionate per diventare i progetti pilota di NetZeroCities Pilot Cities, le prime città a emissioni zero UE. Gestito dalla Mission Platform della EU Mission on Climate-Neutral e Smart Cities il progetto chiamerà le realtà selezionate ad intraprendere azioni concrete senza precedenti, per il clima. Queste città pilota imposteranno la traiettoria da seguire per la trasformazione climatica urbana. 

Un compito fondamentale da garantire attraverso azioni innovative a livello locale che abbracciano più aree di competenza, dagli edifici ai rifiuti, dalla mobilità alla governance, dalla finanza alla politica

Le 53 realtà sono state scelte da un’ampia gamma di 103 candidature che hanno coinvolto 159 città di 33 paesi dell’UE e di Horizon 2020.

Ogni progetto pilota avrà a disposizione due anni per sperimentare nuovi modi per decarbonizzare, adottando approcci sistematici ed inclusivi. 

Strada facendo, le Pilot Cities avranno l’opportunità di trasferire anche alle altre realtà urbane, i traguardi raggiunti e le azioni più significative, con l’obiettivo comune di arrivare al più presto all’obiettivo Ue che mira a rendere 112 città a emissioni zero entro il 2030.

Leggi anche Ben 377 candidature per diventare una delle climate neutral cities dell’UE

Congratulazioni alle 53 città selezionate per il programma Pilot Cities per contribuire alla missione dell’UE per le città climaticamente neutre e intelligenti.

 Testeranno nuove strategie per raggiungere i loro obiettivi climatici locali. 

La loro esperienza servirà da esempio per tutte le città dell’Unione europea e oltre. 

Il programma Pilot Cities è solo uno dei tanti elementi costitutivi messi in atto dalla mission EU Cities.

 Incoraggio tutte le città a verificare tutte le iniziative future e a impegnarsi ora con i propri cittadini e le parti interessate e preparare la propria strategia per diventare neutrali dal punto di vista climatico”, commenta il Commissario Mariya Gabriel.



Le attività di NetZeroCities Pilot Cities saranno finanziate grazie a 32 milioni di euro di sovvenzioni nell’ambito della missione Horizon 2020.

 Questi finanziamenti integreranno il supporto già fornito dai City Advisors e dai partner del consorzio di NetZeroCities.

Tutte le città che non sono state selezionate come città pilota in questa fase avranno molti altri modi per impegnarsi con la Cities Mission, ad esempio attraverso un programma di gemellaggio e collaborazione che inizierà a breve.


Le 53 città selezionate dal programma





Commenti