A Roberto Benigni


Il Partito Democratico, dopo il fallimentare acquisto di Gene Gnocchi, ha puntato sul tuo ingaggio. Come una squadra di calcio, che spera con l’ultimo acquisto, di vincere lo scudetto del campionato italiano.
Ti stimo molto per i contenuti ironici prodotti nei tuoi film, sei un premio Oscar, (ma preferisco i premi Nobel), che comunque ritengo da non sottovalutare, soprattutto per  il messaggio umano che alcuni di questi  intendono divulgare.
Ricordo il tuo film J. Stecchino con molta simpatia.
Pensi davvero che schierarsi con un Partito, dove per vincere uno scudetto, ci si lasci condizionare in accordi di potere senza essere poi ricattabili?
Conosco la tua passione per Dante e dei suoi gironi infernali, penso che ci sei dentro sino al collo, qualsiasi Partito che non rappresenti i cittadini al 100%, è parte di un girone infernale.
Occorre, a mio avviso, abbandonare tutti i preconcetti ed i richiami ad interessi personali, ai quali si tende, per arrivare ad una equa esistenza per tutti i cittadini nel mondo.
La politica è nata per i cittadini, non per le caste e lobby, la sua funzione è indirizzata al benessere di ognuno, gli  antichi Greci filosofi ne sapevano qualcosa.
Arrivare ad intervenire in un congresso ( riunione di zombie dove prevale il senso di cannibalismo tra morti), ha suscitato in me un senso di delusione profonda, sicuramente, in futuro, valuterò i tuoi interventi con un'altra ottica critica. Sai meglio di me, che con questi rappresentanti politici e classe dirigente, non si arriverà da nessuna parte.
 Fin quando questi non prenderanno posizione su un paradigma mondiale dettato dalle banche, che opprimono i popoli attraverso una finanza speculativa, i cittadini che vivono di stipendio, non avranno scampo, gli strati sociali si distingueranno in due poli distinti, pochi ricchi e tanti poveri, un bipolarismo della società.
Mi dispiace anche non aver sentito un tuo parere su quanto sta accadendo a Cinecittà, forse mi sarà sfuggito, ma il tempo offre la possibilità di recuperare.

Cordiali saluti
HDM 

Commenti