Dossier: l'E-Cat di Rossi e Focardi e la fusione fredda
Che cos'è la Fusione fredda? È la fusione tra atomi di metallo (nickel nell'E-Cat) e idrogeno ed è fredda perché avviene a bassa temperatura (da 40 a 1.000 °C) e pressione. È il contrario di quanto accade in natura nelle stelle o sulla Terra nei reattori a fusione sperimentali come l'Iter e il Nif, dove i processi di fusione avvengono a milioni di gradi e pressioni straordinarie.
Che cosa dice la scienza? C'è una teoria capace di spiegare il fenomeno, la QED Coerente (elettrodinamica quantistica coerente, sviluppata dal fisico italiano Giuliano Preparata negli Anni '90) e per i fusionisti la fusione fredda è una reazione nucleare senza i problemi tipici della fissione (uranio, scorie, radioattività) e molto economica (poche centinaia di euro contro i miliardi dei progetti internazionali Iter e Nif). Al contrario, per la maggior parte degli scienziati la fusione fredda è commercialmente irrilevante (per alcuni è addirittura inesistente, una truffa) e la QED Coerente non è stata accettata nel quadro del cosiddetto modello standard (l'insieme delle teorie che usiamo per interpretare e spiegare la vita, l'universo e tutto quanto...).
Che cosa trovi qui. Ci sono più domande che risposte perché, come vedete, l'argomento è controverso. La fusione fredda... esiste? Funziona? In queste pagine parliamo dell'E-Cat, dei test a cui è stato sottoposto e degli studi di Sergio Focardi, riportiamo le opinioni di grandi scienziati e facciamo anche da collettore e ripetitore a inchieste realizzate da altri grandi giornali. E curiosiamo, in Rete e ai convegni che sempre più si tengono attorno a questo tema: per capire, noi come tutti, se per davvero siamo alla vigilia di una rivoluzione energetica.
A cura di Raymond Zreick
Commenti
Posta un commento