Dossier: l'E-Cat di Rossi e Focardi e la fusione fredda


Che cos'è l'E-Cat? È un'invenzione italiana. La sigla sta per catalizzatore di energia ed è il nome commerciale di un dispositivo capace, afferma il suo inventore, Andrea Rossi, di sfruttare un processo chimico-fisico detto di fusione fredda per ottenere energia termica (calore) in quantità centinaia di volte superiore all'energia necessaria a mettere in funzione il "motore" (da 6 a 30 volte con l'E-Cat, secondo Rossi). È il contrario di quanto accade nella natura che vediamo e nella vita quotidiana, dove l'energia spesa per ottenere qualunque cosa (acqua calda dalla caldaia, energia dal cibo, moto dalla bici o dall'auto...) è sempre di molto superiore a ciò che poi si ottiene. La particolare applicazione di fusione fredda utilizzata nell'E-Cat è stata studiata e sviluppata dal fisico italiano Sergio Focardi a partire dal 1992.

Che cos'è la Fusione fredda? È la fusione tra atomi di metallo (nickel nell'E-Cat) e idrogeno ed è fredda perché avviene a bassa temperatura (da 40 a 1.000 °C) e pressione. È il contrario di quanto accade in natura nelle stelle o sulla Terra nei reattori a fusione sperimentali come l'Iter e il Nif, dove i processi di fusione avvengono a milioni di gradi e pressioni straordinarie.

Che cosa dice la scienza? C'è una teoria capace di spiegare il fenomeno, la QED Coerente (elettrodinamica quantistica coerente, sviluppata dal fisico italiano Giuliano Preparata negli Anni '90) e per i fusionisti la fusione fredda è una reazione nucleare senza i problemi tipici della fissione (uranio, scorie, radioattività) e molto economica (poche centinaia di euro contro i miliardi dei progetti internazionali Iter e Nif). Al contrario, per la maggior parte degli scienziati la fusione fredda è commercialmente irrilevante (per alcuni è addirittura inesistente, una truffa) e la QED Coerente non è stata accettata nel quadro del cosiddetto modello standard (l'insieme delle teorie che usiamo per interpretare e spiegare la vita, l'universo e tutto quanto...).

Che cosa trovi qui. Ci sono più domande che risposte perché, come vedete, l'argomento è controverso. La fusione fredda... esiste? Funziona? In queste pagine parliamo dell'E-Cat, dei test a cui è stato sottoposto e degli studi di Sergio Focardi, riportiamo le opinioni di grandi scienziati e facciamo anche da collettore e ripetitore a inchieste realizzate da altri grandi giornali. E curiosiamo, in Rete e ai convegni che sempre più si tengono attorno a questo tema: per capire, noi come tutti, se per davvero siamo alla vigilia di una rivoluzione energetica.

A cura di Raymond Zreick

Commenti