Wiki Zeitgeist Italia

Questa pagina è uno spazio collaborativo per la raccolta di materiale, documentazione e articoli riguardanti il Venus Project e il Movimento Zeitgeist. Vi siete mai sentiti dire da amici e conoscenti "È una bella idea, ma non si può realizzare, rimane un'utopia", oppure "Finché non vedo qualche riscontro pratico non mi convince", o anche "È fantascienza, Star Trek". Ecco, questa raccolta di articoli dimostra che il Venus Project non solo è possibile, ma che si sta effettivamente realizzando.
Tutti gli utenti registrati hanno i permessi di modificare, in perfetto stile wiki, il contenuto di questa pagina. Ogni volta verrà creata una nuova revisione, e si potrà effettuare un revert nel caso di vandalismo o inserimento di dati non rilevanti.
Siete invitati a inserire link rilevanti, per favore solo pubblicazioni scientifiche, articoli di riviste scientifiche o altre fonti affidabili.




Energie rinnovabili

Solare

  • Pannelli solari notturni - grazie all'utilizzo delle nanotecnologie possono utilizzare anche gli infrarossi ed hanno un basso impatto ambientale.
  • Array solari flessibili - convertono il 95% di una singola onda di luce incandescente e l'86% di tutte la luce solare in elettricità.
  • Inchiostri solari capaci di avere fino al 50% di efficienza nel convertire energia solare in elettricità.
  • Solare e nanotecnologie - il centro di ricerca del dipartimento per la difesa statunitense ha sviluppato delle fotocellule solari di titanio e plastica usando le nanotecnolgie
  • Harnessing Sunlight to Convert Carbon Dioxide to Liquid Fuel - una startup, Joule Biotechnologies, Inc., ha sviluppato una soluzione alternativa per produrre carburante liquido convertendo direttamente il CO2 in energia liquida (SolarFuel).
  • Solar roadways - progetto per costruire strade con i panelli solari ricoperti di vetro, invece che con l'asfalto. (info)
  • Primi pannelli solari flessibili a ricevere certificazione UL. UL significa Underwritter's Laboratories ed è un'organizzazione che testa e certifica dispositivi elettrici che possono essere utilizzati in modo sicuro dai consumatori. La compagnia SoloPower che produce pannelli solari su strato sottile che praticamente assomigliano a dei tappeti che possono essere posizionati praticamente su ogni superficie con grande facilità è la prima a ricevere la certificazione UL e che inizierà a vendere molto presto in Nord America ed in Europa forte di questa certificazione che l'aiuterà a penetrare in modo molto più agevole il mercato.Ricordiamo che questo genere di pannelli solari è caratterizzato da un'efficienza inferiore a parità di superficie rispetto ai normali pannelli solari ma da costi di produzione e durata superiore agli stessi e probabilmente hanno anche un impatto ambientale minore.
  • Self-assembling photovoltaic technology can keep repairing itself
  • India e USA vogliono catturare energia solare dallo spazio (Paper http://goo.gl/tlwcl)
  • Small Fujitsu Device Harvests Both Solar and Thermal Energy http://goo.gl/orFzp

Geotermica

  • Indonesia aims to tap volcano power - progetto ambizioso per l'Indonesia: catturare l'immensa energia dei suoi vulcani e diventare il primo produttore mondiale di energia geotermica entro il 2014, risolvendo in un solo colpo i problemi energetici e di emissioni del paese.

Energia marina

Eolica

Varie

Tecnologia

  • Post-scarcity Perambulations - una splendida analisi di come la società si sta spostando verso un'era della "post-scarsità" grazie alle tecnologie e al software libero.
  • Europe's Plan to Simulate the Entire Planet - progetto europeo di 1 miliardo di euro per simulare l'intero pianeta, esattamente come descritto da Jacque Fresco nel Venus Project.
  • - Living Earth Simulator Aims To Simulate Everything, simulatore del mondo per gestire le risorse planetarie in modo più efficiente http://bit.ly/fUjbST
  • Intel sta sviluppando computer controllati tramite il pensiero; non solo a livello di controllo del movimento di cursori sullo schermo o di veicoli ma anche a livello di parole pensate: il sistema per ora sviluppato è in grado di riconoscere parole semplici come cacciavite, casa, ecc. Mano a mano che la risoluzione degli scanner cerebrali aumenterà anche la complessità dei comandi che possono essere impartiti crescerà fino a livelli simili alla lettura del pensiero in termini di dialoghi ed ordini complessi. http://www.physorg.com/news201939898.html
  • Buy this satellite - raccolta fondi per comprare un satellite in disuso e fornire accesso internet gratuito alle 5 miliardi di persone che non hanno accesso a questa risorse fondamentale, che è vista come un diritto alla vita http://buythissatellite.org
  • Scientists show how to erase information without using energy http://t.co/OLFRBqN

Automazione , robotica e intelligenza artificiale

Commenti