La rivoluzione sbarca in Europa

La rivolta si estende. Grecia, la battaglia di Atene.

 da Crisis
111110 La rivolta si estende. Grecia, la battaglia di Atene.
Ormai non ci resta che compilare elenchi giornalieri. Oggi tocca alla Grecia, che si è risvegliata con uno sciopero generale che sta paralizzando il Paese, e con scontri di piazza che i pochi giornali a parlarne definiscono “la battaglia di Atene”.
Così riporta Ticinonline (in Italia si tace):
Una vera battaglia urbana si è svolta oggi davanti al parlamento, al centro di Atene, fra dimostranti e polizia che ha fatto uso massiccio di gas lacrimogeni.
Al termine di cortei cui hanno partecipato decine di migliaia di persone nella capitale e in altre città, nel quadro dello sciopero generale indetto da tutti i sindacati contro l’austerity, e mentre alcuni cantavano “dopo Ben Ali e Moubarak tocca a Papandreou”, gruppi di manifestanti hanno cominciato a lanciare pietre, bottiglie e petardi contro gli agenti. La polizia, schierata in forza, hanno risposto con un pesante sbarramento di lacrimogeni. La battaglia è andata avanti una mezzora.
Striscioni gridavano la rabbia di operai, studenti e pensionati: “stiamo morendo”, “non ce la facciamo piu”‘, “Papandreou vattene, il popolo non ti vuole”.
Tra gli slogan, “Impariamo dagli egiziani” e “Trasformiamo piazza Syntagma ad Atene in piazza Tahrir del Cairo”. I piccoli fellah devono sentirsi molto orgogliosi di se stessi, in questo momento in cui sono diventati simbolo per tutto il mondo.
Fonte: http://crisis.blogosfere.it/2011/02/la-rivolta-si-estende-grecia-la-battaglia-di-atene.html

Commenti