Vicino all’inceneritore più grande del mondo la scuola materna ed elementare, ma anche il grande deposito di rifiuti pericolosi

A poche centinaia di metri dalla discarica di Roncigliano e dal futuro inceneritore di Cerroni abitano migliaia di persone e c’è una scuola materna ed elementare.

Vicino all’inceneritore più grande del mondo Mattei (Sindaco di Albano) e Montino (degno sostituto di Marrazzo) vogliono realizzare una grande scuola.

Di seguito il bollettino da stampa sovietica diffuso da Montino:
Su proposta dell’Assessore all’Urbanistica e Vicepresidente della Giunta Esterino Montino, la Giunta della Regione Lazio ha dato oggi il via libera alla variante al Prg del Comune di Albano Laziale per l’ampliamento della scuola di via Pantanelle nella zona di Cancelliera. “Questo via libera urbanistico costituisce una doverosa risposta alle necessità di adeguati spazi per l’istruzione dei bambini in un quartiere dove vivono tante famiglie - afferma l’Assessore all’Urbanistica e Vicepresidente della Giunta Esterino Montino - Il plesso scolastico, che fa parte dell’Istituto comprensivo di via Pavona, avrà una superficie complessiva di 3650 mq , di cui circa 450 sono quelli occupati dal vecchio edifico. Secondo il progetto, la nuova ala della scuola, dotata di aule, servizi e palestra, sarà realizzata su un unico piano fuori terra, collegato con la parte già esistente.

Oltre alle aule, ai servizi, alla palestra, ci saranno l’inceneritore più grande del mondo e , per non fare mancare nulla ai ragazzi che frequenteranno la scuola, in via Cancelliera è in corso di apertura un importante deposito di rifiuti pericolosi di grandi dimensioni. Amianto, rifiuti chimici, lastre fotografiche e via dicendo comprese le emissioni di acido solforico per il recupero dell'argento dalle lastre. Autorizza la Regione Lazio: grazie anche al contributo di Montino.

Per completare lo scenario, Cianfanelli (il Sindaco di Ariccia) sta preparando la stazione merci a Cancelliera per il trasporto dei rifiuti e, per pensare alla nostra salute, il policlinico dei Castelli Romani (a soli 3 chilometri di distanza dall’inceneritore più grande del mondo).

Mattei e il Consiglio Comunale di Albano, con grande lungimiranza, hanno deciso di realizzare sempre a Cancelliera il nuovo cimitero.

Che ha detto Mattei di tutto ciò: “Il cimitero è quindi un’ideale continuazione di tutto ciò che abbiamo realizzato ...” (Cinque giorni, 29 giugno 2006).

Commenti