Risposta mail bombing comune di Coccaglio (BS)


In relazione alla mailBombing su " White Christmas " al comune di Coccaglio (BS), ricevo questa brevissima mail di risposta:
Sono semplicemente allegati due documenti, il primo è il seguente, così come mi è stato recapitato:


Agli inizi del mese di Settembre 2009 furono inviate circa 500 lettere, una per ogni famiglia, per invitare i cittadini extracomunitari ad iscriversi al corso di italiano da organizzare presso la scuola pubblica. Circa un centinaio sono state restituite dal servizio postale con l’indicazione SCONOSCIUTO / TRASFERITO / IRREPERIBILE e ciò nonostante gli indirizzi erano stati prelevati dall’Ufficio Anagrafe. Era evidente che la situazione risultante presso l’Ufficio Anagrafe non corrispondeva alla realtà: vi erano diverse famiglie di extracomunitari che pur risultando risiedere ufficialmente a Coccaglio di fatto abitano altrove. Di fronte all’evidenziarsi di questa anomalia è stato chiesto come risolverla rispettando le norme vigenti.
E’ stato evidenziato che esiste una precisa norma dello Stato che regolamenta la materia la legge 24.12.1954 n. 1228 ed il relativo Regolamento aggiornato con DPR 30.05.1989 n. 223 – Ordinamento dell’Anagrafe della popolazione residente, che prevede:
- l’obbligo per il cittadino di iscriversi all’Anagrafe e di dichiararne le variazioni, pena l’iscrizione d’ufficio della variazione;
- l’obbligo per il cittadino extracomunitario di rinnovare la dichiarazione di dimora abituale al rilascio del permesso di soggiorno e ad ogni richiesta di rinnovo, pena la cancellazione previa diffida scritta di provvedervi entro 30 giorni.
L’invio dell’invito - diffida a mezzo raccomandata avrebbe comportato una spesa inutile in quanto avrebbe sicuramente avuto lo stesso esito degli invito all’iscrizione al corso di lingua italiana: una buona parte sarebbero state restituite.
Si è quindi organizzata la consegna a mani tramite gli agenti di Polizia Locale ritenendo che questa modalità avrebbe consentito di raggiungere alcuni risultati:
- la certezza della consegna al destinatario dell’invito a presentare il permesso di soggiorno rinnovato o la richiesta del rinnovo nonché il rilascio di chiarimenti necessari in quanto trattandosi di cittadini extracomunitari non si avrebbe avuto la certezza della comprensione del contenuto dell’invito;
- gli accertamenti sui nuclei familiari o le persone che si sono allontanate senza dichiarare la nuova residenza o la variazione.
In nessun atto è mai stato assegnato il nome “Operazione White Christmas”.
L’attività deve essere ricondotta ad una ordinaria attività d’ufficio, infatti ne il sindaco, ne la giunta, hanno mai deliberato o fatto ordinanze in tal senso o fatto qualche riferimento al natale. L’esigenza è nata per conoscere i reali numeri dei cittadini extracomunitari presenti a Coccaglio e meglio equilibrare le risorse economiche da destinare a progetti di integrazione. Ciò si è reso necessario perché si rischiava di organizzare corsi di alfabetizzazione a persone che già non sono più a Coccaglio in quanto irreperibili. L’Amministrazione di Coccaglio, dove non ci sono problemi di integrazione e criminalità, non è affatto razzista. Un serio progetto di integrazione mirato si è trasformato in una “bufala” strumentalizzata da parte della stampa.

Sindaco Franco Claretti

L'altro è un documento che porta l'intestazione del Comune di Coccaglio

C O M U N E D I C O C C A G L I O
Ufficio Anagrafe, Stato Civile e Elettorale
 0307725704 - Fax 0307725740
e-mail anagrafe@comunedicoccaglio.it

RELAZIONE DI NOTIFICA

Il sottoscritto, incaricato del Comune di Coccaglio, dichiara di aver notificato copia del presente atto
 mediante raccomandata R.R. inviata dall’Ufficio postale di Coccaglio;
 consegnandone copia a mani di _________________________________________________________________
in qualità di __________________________________________________________________, tale dichiaratosi
Coccaglio, _________________________, ore _____________
IL RICEVENTE IL NOTIFICATORE
al Sig.
COCCAGLIO
OGGETTO : Rinnovo della dichiarazione di dimora abituale.
Si avvisa che il permesso/carta di soggiorno in suo possesso
e' scaduto
e pertanto, ai sensi dell'art.7, comma 3 del D.P.R. 223/89 cosi'
come modificato dall'art.15 comma 2 del D.P.R. 394 del 31/08/1999,
e' necessario provvedere entro 60 giorni dalla data del rinnovo del
permesso di soggiorno stesso al rinnovo della DICHIARAZIONE DI
DIMORA ABITUALE.
La S.V. e' invitata a presentarsi presso l’Ufficio Anagrafe del
Comune per gli adempimenti necessari.
Dovra' essere esibito il permesso di soggiorno in corso di validita'.
COCCAGLIO, 27.10.2009 L’UFFICIALE D’ANAGRAFE - F.TO LORENZO MARINI

Commenti