Manipolazione della comunicazione

Invito tutti a cogliere informazioni in materia e studio della comunicazione, ( termini chiave ricerca google: manipolazione della informazione).
Questo può aiutare a costruirci dei filtri su quello che può essere l’informazione in genere, è di fondamentale importanza conoscere quali siano i meccanismi condizionanti, nel valutare le informazioni da parte dei media e persone in genere.
Questi meccanismi vanno a toccare i fili dell’emotività, cercando di controllarli a proprio favore,
l’intelligenza emotiva che, a vari livelli tutti noi possediamo, è uno strumento della nostra coscienza che dovremmo usare con attenzione, soprattutto in questa era di grande comunicazione mediatica.
Esistono cinque punti fermi per autocostruirsi un buon filtro:

Svincolarsi dalla gabbia della superficialità
Procedere per ipotesi
Essere aperto alla verifica
Cambiare il paradigma
Superare il pregiudizio

Se si possiede onestà intellettuale, la manipolazione comunicativa è a fin di bene, quindi può essere accettata per la sua finalità, cioè salvaguardare la salute emotiva del prossimo, in modo disinteressato verso la propria persona .
Purtroppo, chi possiede il potere in qualsiasi campo ed è a conoscenza di questi meccanismi, può usare questa tecnica a beneficio di vantaggi personali.
Questo pericolo esiste anche nel quotidiano delle nostre relazioni, sia nella sfera professionale , sentimentale e amicizie in genere.
Il segreto è nel pensare velocemente e parlare piano, chi possiede questo dono, può cadere nella tentazione manipolativa negativa, chi non ha questa caratteristica, occorre che prenda tempo, per valutare con i suoi tempi, qualsiasi tipo di decisione, molto importante è porsi e porre delle domande agli interlocutori.
Dare per scontato tutto quello che ci viene detto può essere un errore, nei casi più estremi può essere fatale.
Un blogger di particolare interesse, il quale spiega tali meccanismi, in particolare sul controllo delle masse nei sistemi democratici, si trova nel seguente link:

http://www.eccocosavedo.blogspot.com/


E’ un blog che tratta lo studio e l’attuazione di questi meccanismi di manipolazione sulle masse , che in percentuale molto alta, non sono abituate a pensare e valutare senza condizionamenti esterni, che inevitabilmente esistono, ma che occorrerebbe filtrare in modo adeguato.
HD

Commenti