Come risparmiare acqua in casa: i consigli degli esperti

http://www.greenme.it/consumare/acqua/13943-risparmiare-acqua-consigli-esperti
Scritto Da Marta Albè
Gli esperti dell'Università dell'Indiana, in collaborazione con i colleghi dell'Università del North Carolina, hanno stilato una serie di consigli su come risparmiare acqua in casa. Hanno dunque compilato il documento "The Water Short List: The Most Effective Actions U.S. Households Can Take to Curb Water Use", pubblicato su Environment Magazine.
L'iniziativa nasce dalla preoccupazione per la riduzione delle risorse idriche negli Stati Uniti, a causa dei cambiamenti climatici, della presenza di infrastrutture obsolete, della crescita della popolazione in zone che soffrono per la scarsità d'acqua e dello sviluppo economico che richiede sempre più oro blu. I consigli sono comunque adatti anche per Italia ed Europa.
I ricercatori si sono impegnati a segnalare delle stime attendibili sulle possibilità di risparmio idrico per una normale abitazione. Secondo gli autori del documento, la disponibilità d'acqua diventerà presto un argomento urgente. E' dunque prioritario cercare di ridurre gli sprechi idrici a livello domestico.
Al primo posto tra i suggerimenti troviamo il miglioramento delle tecnologie per l'utilizzo dell'acqua dentro casa e nei giardini. Il consumo dell'acqua di casa potrebbe ridursi del 45% installando toilet, lavatrici, lavastoviglie, docce e rubinetti con alternative ad alta efficienza per quanto riguarda il risparmio idrico.
Le famiglie possono ridurre il consumo di acqua del 30% attuando azioni che prevedano docce più brevi, lavatrici a pieno carico e riduzione di un quarto del quantitativo d'acqua erogato dallo sciacquone del WC. Per quanto riguarda orti e giardini, il suggerimento più importante è relativo alla raccolta dell'acqua piovana, da utilizzare per innaffiare le piante al mattino. Per i prati bisognerebbe scegliere erba che richieda minore irrigazione. Per gli orti ecco invece l'installazione di sistemi di irrigazione goccia a goccia.
Gli esperti ricordano che non tutti i consigli per il risparmio idrico in circolazione sono validi. Ad esempio, a loro parere, sarebbe inutile lavarsi i denti mentre si è sotto la doccia, poiché un normale rubinetto utilizza molta meno acqua rispetto alla doccia.
I cittadini Usa utilizzano una media di 98 litri d'acqua al giorno, cioè 7 volte tanto rispetto a quanto necessario per soddisfare le esigenze quotidiane. Dato che l'acqua è a buon mercato, i cittadini sono scoraggiati nell'installazione di costosi sistemi a risparmio, ma con il buon senso e con qualche stratagemma si può comunque ridurre il consumo. Gli esperti suggeriscono, infine, di offrire sconti sui grandi elettrodomestici ad alta efficienza e di fornire ai consumatori maggiori informazioni sul loro impiego.
Quali sono i vostri consigli per risparmiare acqua in casa?

Commenti