venerdì 10 dicembre 2010

Oggi è il 'Terra Madre Day', 1119 eventi in 124 nazioni

terra madre day
Il 10 dicembre torna in 160 Paesi il Terra Madre Day, la giornata dedicata alla rete delle comunità del cibo di Slow Food
Celebrato per la prima volta l'anno scorso in occasione del ventennale della fondazione di Slow Food Internazionale, il Terra Madre Day si ripeterà il 10 dicembre 2010.
Si tratta di una giornata di festa per tutti gli aderenti alla rete di Terra Madre e a Slow Food – soci, produttori dei Presìdi, comunità del cibo, cuochi, accademici, giovani e musicisti – un evento collettivo su scala globale di celebrazione del cibo buono, pulito e giusto, che avviene a poco più di un mese dalla chiusura del grande incontro biennale tra i delegati di queste comunità, svoltosi per la quarta volta a Torino, dal 21 al 25 ottobre scorsi.
Quest'anno il Terra Madre Day ha un obiettivo, raccogliere fondi per finanziare la creazione di mille orti in Africa: nelle scuole, nei villaggi, nelle periferie delle città. Gli orti di Terra Madre saranno gestiti dalle comunità e coltivati secondo tecniche sostenibili (compostaggio, preparati naturali per la difesa da infestanti e insetti, gestione razionale dell’acqua) con varietà locali e secondo i principi della consociazione fra alberi da frutta, verdure ed erbe medicinali.
L’idea dei 'Mille orti in Africa' non è nuova, ma parte da numerose esperienze (agricole e didattiche) già in corso (in Kenya, Uganda, Costa d’Avorio, Mali, Marocco, Etiopia, Senegal, Tanzania).
La Fondazione Slow Food per la Biodiversità ONLUS gestirà i contributi e coordinerà le attività in Africa.
Il Terra Madre Day sarà il momento per riaffermare e chiarire i valori fondamentali di Slow Food, anche attraverso la stesura del documento 'Sostenibilità e politiche alimentari', la cui prima bozza è stata redatta dall' Università di Scienze Gastronomiche in collaborazione con esperti e studenti della Scuola di Alti Studi su “Sostenibilità e politiche alimentari”; questa è stata poi oggetto di approfondimenti, dibattiti e correzioni da parte delle Comunità del Cibo in occasione di Terra Madre ed è stata presentata e commentata nella cerimonia finale dell'evento. In occasione del Terra Madre day il documento avrà un ultimo momento di riflessione e discussione per poi procedere alla stesura definitiva e alla sua distribuzione a tutti i livelli di governance del mondo.
Nel 2009 la prima edizione del Terra Madre Day vide svolgersi oltre 1000 eventi in più di 120 Paesi.
Per contribuire alla realizzazione del progetto si può scrivere a ortiafrica@terramadre.org
Slow Food