Come smaltire i pannelli solari fotovoltaici?

Come smaltire i pannelli solari fotovoltaici? la domanda sullo Smaltimento dei  pannelli solari viene da un nostro lettore, Daniele che dopo avere letto l’articolo Solarparking: arriva il parcheggio fotovoltaico! si chiede “…. quando i pannelli non saranno + in grado di produrre energia ed andranno sostituiti dove li mettiamo? Non diventeranno come l’eternit mi auguro.. un grazie anticipato a chi mi risponderà.”
Il tema è assolutamente rilevante anche perchè le installazioni di pannelli solari sono abbastanza recenti in media ma una volta esaurito il loro ciclo produttivo che dura in media 25-30 anni dovranno essere necessariamente smaltiti in maniera strutturata, essendo ricchi di silicio tellurio e il cadmio
La risposta è che saranno le stesse case produttrici di pannelli solari fotovoltaici a dover provvedere alla loro raccolta e al loro riciclo, o meglio non tutti ma solo i produttori che hanno aderito volontariamente al consorzio internazionale PV CYCLE, istituito a Bruxelles nel 2007 che ha come obiettivo proprio quello di individuare, raccogliere e riciclare i pannelli senza scopo di lucro.
I membri attuali del consorzio PV CYCLE sono 49 e rappresentano circa l’85% del mercato delle aziende produttrici.
Il motto del consorzio PV Cycle è rendere l’industria fotovoltaica Doublegreen, due volte verde cioè.
Grazie infatti a quello che viene definito come “circolo doublegreen” si riciclano i pannelli e si può quindi ricavarne altri dai materiali originali che a loro volta dureranno per una durata di altri 25 anni.
Eccovi il link a dove localizzare il “Collection Point” più vicino dove riciclare i vostri pannelli: PV Cycle collection point
Vi segnalo anche questo video in Italiano che spiega meglio il funzionamento del consorzio PV Cycle
Speriamo di avere tranquillizzato Daniele , i pannelli non saranno il nuovo Eternit ;-)

Commenti