venerdì 15 ottobre 2010

Fotovoltaico: la BP Solar inaugura due impianti a terra in Abruzzo

Basciano
Finalmente, dopo tante brutte notizie che l’hanno vista protagonista nei mesi scorsi, la British Petrolium fa parlare di se per una buona causa.  Sì, perché la BP Solar, la divisione della British Petrolium dedicata alle energie solari, uno dei più grandi leader nel settore del fotovoltaico – ha realizzato e inaugurato ieri due nuovi impianti solari da 1 MW ciascuno in Abruzzo, uno nel comune di Cupello, in provincia di Chieti, l’altro a Basciano, nel teramano.
Il taglio del nastro è avvenuto nell’impianto di Cupello,dove erano presenti – oltre ai vertici della BP Solar – anche la Dirigente Abruzzese per la Politica Energetica, Iris Flacco, il Presidente della Provincia di Chieti, Enrico Di Giuseppantonio, e il sindaco di Cupello Angelo Pollutri.
L’impianto di Basciano e quello di Cupello riusciranno a produrre ogni anno rispettivamente 1.219.375 kWh e 1.239.266 kWh di energia ed eviteranno così la produzione e il rilascio di oltre 1.400 tonnellate complessive di CO2 nell’aria. 
impianto_Bp_bascianoJPG
Le strutture sono state realizzate con l’impiego di moduli monocristallini BP Solar BP4175T, mentre a portare avanti i lavori di costruzione ci hanno pensato la Thelyn, accanto alla Solispower Italia, in qualità di partner di sviluppo.
Siamo molto soddisfatti di aver iniziato una proficua collaborazione con questa Regione. Abbiamo trovato nelle Istituzioni abruzzesi un interlocutore attento e impegnato nel promuovere le energie rinnovabili - ha commentato Gianni Chianetta, Amministratore delegato di BP Solar Italia - Gli impianti di Basciano e Cupello rappresentano un grande passo avanti per lo sviluppo del settore fotovoltaico in una Regione che consideriamo strategica e dove abbiamo intenzione di continuare a investire”.
Il fatto che le principali società di investimento abbiano scelto di scommettere sul fotovoltaico affidandosi a BP Solar – ha detto in conclusione Chianetta - è un' ulteriore dimostrazione della posizione di leadership e della consolidata esperienza maturata dalla nostra azienda sul mercato nazionale e internazionale”.