Progetto Equal - M5s Piemonte

Progetto Equal - Pari Opportunità
 
Descrizione
EQUAL è il progetto, a favore delle pari opportunità del Movimento 5 Stelle Piemonte. Gli obiettivi che si desiderano raggiungere sono numerosi. In primis, l’aumento del numero di donne ATTIVE in politica, quindi NON LOTTIZZATE dai partiti.

L'Italia è al 74° posto nella classifica mondiale delle pari opportunità tra uomini e donne ed è ultima tra i paesi europei per il tasso di occupazione femminile (46,4 % di occupazione femminile in Italia nel 2009 contro il 59,9 % della media europea).

Per creare una rete di parità a 5 Stelle, si è pensato di dare vita ad una RETE di REFERENTI di PARITA’ che attraverso l’analisi del proprio territorio siano in grado di introdurre il concetto di mainstreming di genere all’interno di tutte le politiche sociali attuate nel proprio comune.

Gender mainstreaming è (ri)organizzazione, miglioramento, sviluppo e valutazione dei processi di policy, in modo tale che una prospettiva di parità di genere sia inserita in tutte le politiche e a tutti i livelli e ogni fase dagli attori che normalmente sono coinvolti nel processo di policy making.

Inoltre, si desidera proporre sia un RIORDINAMENTO degli ORGANISMI DI PARITA’ della Regione Piemonte ed un nuovo punto da inserire nel Programma 5 Stelle a livello nazionale attraverso le idee che verranno proposte dal territorio piemontese (cittadini attivi, associazioni femminili e non solo).

A cura di Dejanira Piras
pariopportunita@piemonte5stelle.it
Sito Web

Commenti