FUKUSHIMA A LIVELLO 7, "INCIDENTE PIU' GRAVE DI CHERNOBYL"

07:56 12 APR 2011

(AGI) - Tokyo, 12 apr. - L'incidente nucleare di Fukushima da oggi viene classificato come "il piu' grave di tutti i temopi" al pari di quello dle 1986 a Chernobyl. L'agenzia giapponese per la sicurezza nucleare ha infatti innalzato al livello massimo di 7 la classificazione dell'incidente nucleare alla centrale del nord-est, di fatto ponendolo al livello dell'incidente in Ucraina del 1986, il piu' grave di tutti i tempi. Un funzionario della Tepco, la societa' che gestisce l'impianto, ha evocato addirittura la possibilita' che i livelli di radioattivita' siano superiori: "La perdita radioattiva non si e' ancora arrestata completamente", ha spiegato, "e la nostra preoccupazione e' che possa anche superare Chernobyl".
La decisione giunge dopo che nelle prime ore del mattino e' scoppiato un incendio al reattore numero 4 di Fukushima, subito spento.
Le fiamme sie erano sviluppate in un edificio nei pressi dell'uscita di acqua in mare e il fumo e' stato notato da un operaio che ha avvertito i pompieri, subito intervenuti. Intanto in Giappone la terra trema ancora.
Un terremoto di magnitudo 6,3 ha colpito il nord-est del Giappone,
facendo tremare gli edifici a Tokyo.
  L'epicentro e' stato localizzato nella prefettura di Fukushima e ai lavoratori nella disastrata centrale nucleare di Fukushima-Daichi e nella centrale di Daini e' stato dato l'ordine di evacuazione, in attesa di verificare la situazione.
L'incidente nucleare di Fukushima va ad aggiungersi agli altru due grandi distastri legati all'attivita' industriale del'uomo, l'esplosione nella fabbrica chimica di Bophal nel 1984 e l'incidente alla centrale nucleare di Chernobyl del 1986. VEDI SCHEDA

Commenti