Segnalazione Disagi Ambientali

Discariche e coperture in eternit sul territorio nazionale
Il nostro scopo è quello di aiutare a individuare, mappare e ripulire la più grande quantità possibile di siti inquinati da discariche abusive, eternit e altre sostanze nocive.
Potete segnalare la presenza di rifiuti, veicoli e macchinari abbandonati, siti inquinati, coperture in eternit e altri materiali pericolosi presenti sul nostro territorio, allo scopo di tracciare una mappa nazionale dell'emergenza rifiuti.
I dati vengono raccolti con il primo obiettivo di porli all'attenzione delle istituzioni, fornendo loro un elenco il più possibile completo e dettagliato di problematiche ambientali, in modo da sollecitarle alla loro risoluzione.
Dopo aver visualizzato una pagina di segnalazione potete essere voi stessi ad inviarla tramite l'apposito modulo ad un Ente che ritenete adatto, pubblico o privato.
Se avete vicino a casa delle coperture in amianto potete fare subito una richiesta di valutazione della pericolosità inviando questo documento al sindaco del vostro comune, all'assessorato per l'ambiente, all'ASL e all'ARPA. Fatelo possibilmente firmare anche ad altri vicini di casa.
Ogni oggetto di segnalazione passerà attraverso 4 fasi:
  1. Segnalazione del problema su questo sito.
  2. Segnalazione del problema ad un Ente preposto.
  3. Risposta positiva dell'Ente preposto che effettuerà un'ispezione in loco.
  4. Problema risolto.
Chiunque voglia partecipare con il proprio contributo, può aderire qui e anche su facebook
.

Commenti