IF-Mode: la bici pieghevole capolavoro di design e ingegneria

IF-mode
Le bici pieghevoli non sono certo una novità. Ma la IF-Mode disegnata dal celebre designer industriale Mark Sanders è un prodotto estremamente originale e d’avanguardia tecnologica che vanta dimensioni normali e la possibilità di essere compattata in pochissimo tempo e con pochi, semplici passaggi.
Questa due ruote, per ora in commercio solo negli Stati Uniti d’America, ha vinto diverse riconoscenze che l’hanno eletta sicuramente come uno dei mezzi di trasporti più interessanti degli  ultimi anni. Tra i tanti troviamo, infatti, L’Eurobike Award 2008 (premio che viene dato ai migliori prototipi) e l’iF Gold Award 2009 un premio che, tanto per dire, quell’anno venne aggiudicato a pari merito da prodotti come l’iPhone dell’Apple, il MacBook Air e la Volkswagen Golf Mk6.
Il concetto di bici pieghevole sta andando molto in voga e il prodotto di Mark Sanders ha dalla sua diverse caratteristiche in grado di esaltarne l’uso quotidiano. E’ leggerissimaevita ogni tipo di incontro con catene oleose o grassi vari avendo panificato un sistema che elude il contatto con il corpo di queste parti. Immaginatevi in un contesto metropolitano, dove abiti eleganti, camicie e cravatte la facciano da padrone, eccovi seduti sul vostro comodo e non inquinante mezzo di trasporto sfrecciare nel traffico, arrivare in ufficio, ripiegare la vostra bici facendola divenire un oggetto dal limitatissimo ingombro. Insomma, un comfort evidente e senza ombra di dubbio.
Una delle principali critiche che si fanno alle bici pieghevoli è quella di non avere le ruote grandi (preferite dalla maggior parte dei ciclisti). Questo prodotto, invece, è riuscito a essere soddisfacente anche in questo. Si è riusciti, infatti, a mixare in modo quanto mai esemplare i vantaggi delle normali bici aggiungendovi la possibilità di piegarla e dell’ottimizzazione dello spazio. Questo risulterà comodissimo anche per i moltissimi pendolari di ogni città del mondo che potranno, come tutti i giorni, prendere il treno, arrivare nella “City”, per poi aprire la propria bici e sfrecciare in sella al lavoro!






Dal Design elegante e innovativo, la “iF Mode”  anche se non ancora commercializzata in Europa è possibile comprarla on-line, con consegna stimata di circa 2/3 settimane. Il prezzo, nella media se considerato il tipo di mezzo, è di 2600 dollari.
Alessandro Ribaldi

Commenti