PRESENTAZIONE LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE

PRESENTAZIONE LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE SULL'ENERGIA SOLARE IN CAMPANIA


sabato 3 luglio 2010
Ora: 10.30 - 13.30
Associazione "Città del Sole" in Via Maffei, Napoli
Due i fatti più significativi in tema di nucleare in questi giorni:
-da un lato, la sentenza della Corte Costituzionale sull'incostituzionalità dell'art. 4 della legge 102 dell'agosto 2009 che prevedeva " interventi urgenti per le reti dell'energia " con palese finalità alla accelerazione della realizzazione di impianti nucleari in Italia.
-dall'altro, una recente, incomprensibile, pronuncia della Consulta che respinge le motivazioni delle Regioni contro il potere sostitutivo del Governo circa la scelta dei siti nucleari.

Ma, al di là delle pronunce, che pure vanno analizzate a fondo, la particolare fase politica che viviamo conferma la necessità di rilanciare il confronto e l'unità del movimento ecologista e pacifista, delle forze politiche democratiche e progressiste, delle autonomie locali, per una grande battaglia di civiltà, per la democrazia ed il progresso contro le bugie e le mistificazioni del governo e delle lobbies nucleari.
Il MOVIMENTO tutto, ancor più di prima, deve attivare tutto il suo sapere e la sua forza per affermare ciò che è nell'interesse vero del Paese, delle future generazioni, del Pianeta: la scelta di un nuovo modello energetico che sia fondato sul solare e sulle sue espressioni delle fonti rinnovabili.
La BATTAGLIA è per la DEMOCRAZIA, per il progresso, per il lavoro, contro la violenza istituzionale - capace di annullare la volontà referendaria di oltre l'80% della popolazione - contro l'oscurantismo scientifico e culturale, contro lo sperpero delle risorse pubbliche.
L'Energia Solare, nelle sue diverse espressioni di fonti rinnovabili, è per noi l'energia del futuro, già dai prossimi anni.
Essa inciderà profondamente sul sistema produttivo, economico, sociale e sulla intera organizzazione della Società. Unitamente ai grandi benefici di natura universale, quali l'inversione rispetto all'effetto serra ed al surriscaldamento del Pianeta, il solare garantirà energia gratuita e pulita e nello stesso tempo attiverà un immenso processo occupazionale per la riconversione della identità e della qualità della produzione e del modello di vita.
NAPOLI e la CAMPANIA hanno tutte le potenzialità scientifiche, culturali, produttive, ambientali per divenire il cuore pulsante dello sviluppo tecnologico e della diffusione dell'energia solare nonché di un nuovo modello energetico ed un fondamentale riferimento per un nuovo lavoro.
Acquisendo fino in fondo questa consapevolezza, occorre partire subito con tutte le Istituzioni, le forze sociali, culturali, produttive per attivare un concreto percorso operativo per conseguire tali fondamentali obiettivi.

Abbiamo perciò promosso un pubblico incontro sulla "Civiltà del Sole in Campania", per Sabato 3 Luglio, alle ore 10.30, presso l' Associazione "Città del Sole" in Via Maffei (la prima strada a destra, scendendo lungo S. Gregorio Armeno, da via Tribunali).
In tale occasione:
si discuterà sulle citate sentenze della consulta;
sarà presentata alla Stampa una proposta di legge regionale di iniziativa popolare sulla Cultura e la Diffusione dell'Energia Solare in Campania, quale primo testo per la formulazione definitiva della legge sulla quale chiedere la sottoscrizione dei cittadini Campani.
Riteniamo di grandissima importanza la vostra partecipazione per l'attivazione e l'attuazione dell'intero progetto e siamo perciò certi che non mancherete.
Dettagli su Facebook
Contatti: Coordinamento Campano per il NO al nucleare

Commenti