L’Italia di Berlusconi vive solo negli spot Ma la favola (sulla Bbc e in Rete) svanisce

A poco a poco l’incantesimo di Silvio Berlusconi svanisce. Il suo tocco magico, la sua “Magica Italia”, diventa oggetto dell’ironia di Bbc World, uno dei più autorevoli canali di news al mondo. Lo spot del ministero del Turismo, che doveva esaltare la figura di Berlusconi e le bellezze del Paese convincendo gli italiani a passare le vacanze (e a spendere) in Italia, viene preso di mira dalla tv britannica. Con il tradizionale humor, il giornalista della Bbc sottolinea lo strano ruolo di un premier che, invece di governare questo difficile periodo, torna alle sue origini e fa il pubblicitario. Nulla sfugge alla Bbc, nemmeno le altre versioni  dello spot (spesso satiriche) caricate su Youtube. Parodie della clip che mostrano anche un altro Paese: quello degli abusi edilizi, della pattumiera per le strade, della disoccupazione, della cultura sessista, dei processi, dei rapporti tra mafia e politica. L’Italia sarà pure magica, ma gli italiani – anche grazie alla Rete – agli stregoni credono sempre di meno.

Commenti