XXXI Premio Ischia Giornalismo Internazionale

Il riconoscimento speciale “Blog dell’anno” è assegnato a mezzo di votazione on-line sul sito ufficiale del “Premio Ischia” (http://www.premioischia.it), alla quale possono partecipare tutti gli utenti internet, senza vincoli di registrazione, con il vincolo di un voto espresso per ogni singola persona.
LA TOP TEN DEI SOCIAL MEDIA 2010 Oggi partono le votazioni online
Sono ufficialmente aperte le votazioni online per i 10 blog/social media sezionati dalla giuria del Premio Ischia "Social Media". Il voto potrà essere espresso all’interno della pagina www.premioischia.it Qui di seguito, i primi dieci classificati.
1) L’Informazione Assassina http://www.byoblu.com/post/2009/04/... nel blog ByoBlu del blogger Claudio Messora
2) Il processo di Torino e l’informazione lobbistica mondiale http://asbestosinthedock.ning.com/p... di Niccolò Bruna
3) Gian Arturo Ferrari contro l’ideologia di internet http://blog.debiase.com/2009/08/gia... di Luca De Biase
4) La città di Asterix http://www.facebook.com/group.php?g... di Carlotta Mismetti Capua
5) Toponomastica http://www.spinoza.it/2010/toponomastica del blog collettivo Spinoza
6) Oggi denuncio Facebook http://zambardino.blogautore.repubb... di Vittorio Zambardino
7) La carta dei cento per il libero WiFi /http://gilioli.blogautore.espresso.... di Alessandro Gilioli
8) Folgorato da cicca esplosiva Essential News: Folgorato da cicca esplosiva http://ow.ly/KBQu http://twitter.com/EssentialNews di James Hansens
9) Il merlo maschio http://leonardo.blogspot.com/2009/0... di Leonardo BlogSpot
10) Il futuro dei media è fare le cose bene http://www.wittgenstein.it/2009/10/... di Luca Sofri
IL PREMIO IN SINTESI: Il riconoscimento speciale “Blog dell’anno”, dopo il successo ottenuto nel 2009, si è trasformato in Premio Social Network, comprensivo così di informazioni, articoli e news provenienti non solo da blog, ma da social media come Facebook o Twitter, giusto per fare qualche esempio. ll “Premio Ischia Social Network” è assegnato a mezzo di votazione on-line sul sito ufficiale del “Premio Ischia”. Il coordinamento, a cura di Cristina Sivieri Tagliabue, si arricchisce quest’anno di una giuria costituita dai principali responsabili delle testate internet italiane. Ci saranno dunque Paolo Rastelli (Corriere.it), Anna Masera (LaStampa.it), Giuseppe Smorto (Repubblica.it), Daniele Bellasio (IlSole24Ore.com), e i responsabili delle sezioni online delle agenzie Ansa e Adn Kronos, che, insieme ai principali collettori di social network (Liquida, Wikio e BlogBabel), daranno indicazioni su 10 blog/social network che verranno poi votati online. Il vincitore assoluto, infatti, sarà selezionato a mezzo di votazione on-line sul sito ufficiale del “Premio Ischia” (http://www.premioischia.it). Alla votazione potranno partecipare tutti gli utenti internet, senza vincoli di registrazione, con il vincolo di un voto espresso per ogni singola persona. La selezione dei social network – personali o collettivi - italiani premierà gli autori che si sono distinti durante l’arco dell’anno precedente per le migliori news in esclusiva, a seconda di criteri di tempismo (in anticipo rispetto agli altri media), precisione (con approfondimenti e dettagli rispetto all’informazione stessa) e attendibilità (essere ripresi da altri blog, siti internet e dai media tradizionali costituisce titolo preferenziale per la selezione) . Non sono stati presi in considerazione blog singoli o collettivi legati a partiti politici e aziende. Ulteriore criterio di selezione è la presenza di link, tag di citazioni sui maggiori sistemi di aggregazione online di notizie sui blog: Liquida, Wikio e BlogBabel. Tra i dieci migliori blog selezionati insindacabilmente dalla giuria, risulterà vincitore del riconoscimento “Blog dell’anno 2010” il blog che ha ottenuto più voti sul sito del “Premio Ischia” entro il termine perentorio del 25 giugno 2010. La Fondazione ricorda che ogni utente avrà la possibilità di votare solo una volta. Nel caso di più votazioni, verrà considerato voto valido soltanto il primo.
La giuria - coordinata da Cristina Sivieri Tagliabue - sarà costituita da (Corriere.it), Anna Masera (LaStampa.it), Giuseppe Smorto (Repubblica.it), Daniele Bellasio (IlSole24Ore.com), e i responsabili delle sezioni online delle agenzie Ansa e Adn Kronos
Vota il tuo blog/social media preferito!

Commenti