CANEPINA, PARTITA LA RACCOLTA DEI RIFIUTI PORTA A PORTA

Ai cittadini è stato distribuito l’indispensabile kit. A breve altri incontri pubblici

Partenza senza problemi per il “porta a porta”, il nuovo sistema di raccolta rifiuti che, a Canepina, sostituirà gradualmente i vecchi cassonetti stradali. A tutti i cittadini è stato consegnato il kit che comprende i tre contenitori per umido, carta e cartone, vetro e lattine e la fornitura annuale delle buste per l’umido, la plastica e la raccolta indifferenziata. Il debutto è avvenuto proprio con quest’ultima, mentre domani toccherà alla raccolta dell’umido. Ai canepinesi, inoltre, è stato consegnato anche il calendario per la raccolta e una brochure utile a chiarire tutti i dubbi.

Prima del passaggio al “porta a porta” ci sono stati incontri pubblici con la popolazione, incontri nei locali pubblici e nei bar, assemblee di condominio a cui hanno partecipato esponenti dell’amministrazione comunale. E gli incontri proseguiranno ancora, fino a quando tutti avranno preso familiarità con il nuovo sistema. “Si tratta di un cambio di abitudini – dice il sindaco di Canepina Maurizio Palozzi - ed è normale che all’inizio ci sia un po’ di difficoltà: in sede di progettazione era impossibile prevedere ogni cosa. La risposta arrivata dalla popolazione è stata però positiva, ma non avevamo dubbi”.

La raccolta differenziata è obbligatoria per tutti i cittadini di Canepina e sono previste multe e sanzioni per i trasgressori. La Gesta srl, la società che gestisce il servizio di raccolta, non ritirerà i sacchi dell’immondizia fuori delle porte nel caso in cui non venissero posizionati nel rispetto del calendario e delle modalità stabiliti. I rifiuti vanno consegnati negli appositi contenitori ed esposti fuori della propria abitazione, su pubblica via, entro le ore 5 del giorno di raccolta o la sera (dopo le ore 20) antecedente il giorno di raccolta. Questi i cinque differenti colori di sacchetti e contenitori: grigio per il rifiuto secco no riciclabile e pannolini (raccolta il lunedì), marrone per l’umido organico (martedì e sabato), giallo per carta e cartone (mercoledì), celeste per imballaggi in plastica (giovedì), verde per vetro e lattine (venerdì).

Il materiale informativo, con tutte le indicazioni da seguire, è disponibile sul sito istituzionale del Comune di Canepina (www.comune.canepina.vt.it) e sul profilo Facebook (www.facebook.com/raccoltacanepina).

Commenti