martedì 24 luglio 2012

Un viaggio studio al Centro per l'Energia e l'Ambiente di Springe


http://www.ilcambiamento.it/efficienza_energetica/viaggio_studio_centro_energia_ambiente_springe_2012.html

Dal 3 al 12 agosto 2012 presso il Centro per l'Energia e l'Ambiente di Springe, in Germania, si terrà il viaggio-studio organizzato dall'associazione PAEA per conoscere esempi virtuosi di imprese e di edilizia abitativa. In programma anche il terzo appuntamento di orientamento dell'Ufficio di Scollocamento.

di Associazione PAEA

edilizia sostenibile
Energia – Ambiente – Lavoro: sono i tre temi-chiave legati ad una progettualità a basso impatto ambientale attorno ai quali ruota il viaggio-studio organizzato dall’associazione PAEA
Per l'estate l'Ufficio di Scollocamento va in trasferta in Germania per il terzo appuntamento di orientamento, alla scoperta dei migliori esempi di successo nel campo delle alternative ecologiche integrate nel complesso di un sistema economico e produttivo maturo.
Energia – Ambiente – Lavoro sono i tre temi-chiave legati ad una progettualità a basso impatto ambientale attorno ai quali ruota il viaggio-studioorganizzato dall’associazione PAEA presso il Centro per l’Energia e l’Ambiente.
Esperti e docenti provenienti dal mondo produttivo e istituzionale ci permetteranno di entrare e vedere come funzionano nella pratica esempi virtuosi di imprese e di edilizia abitativa (quartieri, case private, edilizia pubblica).
Vedremo strutture con costi e consumi ridotti grazie ad un sistema che integra lo sfruttamento delle fonti di energia rinnovabile (solare temico, fotovoltaico, biomassa, eolico) con sistemi di risparmio ed efficienza energetica (microcogenerazione, isolanti naturali e tecniche di bioedilizia), risparmio idrico e riduzione dei rifiuti (recupero acque piovane, fitodepurazione, compost toilet).
Altri momenti di formazione affrontano il funzionamento e le prestazioni delle tecnologie che sostengono questo sistema ed il tessuto produttivo/commerciale che vi ruota intorno, completando la panoramica.
pannello solare
Il corso include alcune visite guidate a casi-studio di eccellenza “energetica” e di green economy nei dintorni, come la fabbrica di pannelli solari Solvis
Oltre alle numerose applicazioni delle energie rinnovabili che trovano spazio all'interno del centro, il corso include infatti alcune visite guidate a casi-studio di eccellenza 'energetica' e di green economy nei dintorni, come la  fabbrica di pannelli solari Solvis(costruita con standard di casa passiva e ad emissioni zero), la società immobiliare Helma di Lehrte (che vende case solari indipendenti energeticamente e case passive), il quartiere Kronsberg di Hannover (esempio di edilizia popolare a basso consumo), la diagnosi energetica negli edifici pubblici della Werk-statt-schule di Hannover, il paese di Dorpe (che produce e vende energia rinnovabile alla rete), l’Ecovillaggio Sieben Linden ed esempi applicati di permacultura.
Sarà inoltre possibile affrontare singolarmente i temi trattati con alcuni dei docenti di riferimento, anche in modo informale e conviviale, grazie al fatto che il gruppo viene ospitato dalle strutture del Centro EUZ, esempio 'vivente' e sede a sua volta di realtà imprenditoriali e progettuali. Il tutto all'interno di un discorso che affronta il tema ecologico in tutte le sue dimensioni, dall’alimentazione e alle logiche economiche, dalle tecnologie alle scelte in campo lavorativo.

pannelli solari
Il Centro per l’energia e l’ambiente di Springe dal 1981 lavora concretamente su energie rinnovabili, risparmio energetico e idrico, bioedilizia
Il Centro per l'Energia e l'Ambiente (EUZ) di Springe - Hannover
L’Energie und Umweltzentrum (Centro per l’energia e l’ambiente) di Springe/Eldagsen in Germania è un'associazione indipendente ed autogestita che dal 1981 lavora concretamente sulle energie rinnovabili, il risparmio energetico e idrico, la bioedilizia e la didattica ambientale.
Per dare una realizzazione pratica a queste tematiche venne acquistata e ristrutturata, in modo da funzionare come modello dimostrativo, una ex scuola a Springe/Eldagsen vicino ad Hannover.
Le tecnologie edilizie adottate, i sistemi di risparmio energetico e idrico, l’uso delle energie rinnovabili, hanno ridotto il consumo energetico complessivo della struttura del 70% e il consumo di acqua potabile del 50%. I 18.000 mq di terreno del Centro comprendono inoltre un’altra abitazione a basso consumo energetico, una casa passiva a consumo energetico bassissimo, un impianto di fitodepurazione, sistemi di recupero dell’acqua piovana, un sistema di riscaldamento a pellets, vari impianti di collettori solari per la produzione di acqua calda e impianti solari fotovoltaici con immissione in rete dell’energia prodotta.
Le lezioni in tedesco hanno una traduzione in italiano, la cucina è biologica e vegetariana.
Per saperne di più
Info
Tel 06 98381339 - 9300412
Email: info@paea.it