mercoledì 29 febbraio 2012

MANIFESTAZIONE INTERNAZIONALE PER L’ACQUA E LA DEMOCRAZIA

SABATO 17 MARZO 2012, ORE14   MARSIGLIA – FRANCIA 
MANIFESTAZIONE INTERNAZIONALE PER L’ACQUA  E  LA DEMOCRAZIA
IL FORUM ITALIANO DEI MOVIMENTI PER L’ACQUA CONTRO  I DIKTAT  DELLE MULTINAZIONALI E  DELLA BANCA MONDIALE CHE VOGLIONO MERCIFICARE L’ACQUA E LA VITA

È ormai chiaro che la democrazia è ostaggio dei poteri economici e finanziari che dettano ai governi le loro esigenze per accumulare profitti sempre più grandi; che calpestano senza remore le sovranità popolari anche quando riescono ad esprimersi; che vogliono imporre la mercificazione dell’acqua, dei beni comuni e della vita stessa delle persone .
È altretanto chiaro che nella ”crisi”, si continua a proporre come  ”soluzioni” le stesse ricette che hanno creato i ”problemi”, come nel caso greco. E proprio quello è un esempio dove si obbliga a privatizzare tutti servizi pubblici, l’acqua in primis.
Non può esserci dialogo con chi cerca solo di trarre profitto dalle emergenze climatiche e ambientali, con chi cerca di privatizzare un bene essenziale come l’acqua, con chi manovra a suon di miliardi le democrazie del pianeta, con chi cerca di quotare la risorsa acqua in borsa aprendo le porte a speculazioni sulla Vita stessa.

E’ questo l’obiettivo di fondo delle multinazionali del settore che convocano, insieme alla Banca Mondiale, il Forum Mondiale dell’Acqua (WWF), con la copertura dell’ ONU.
 

Contro questo paradigma che il Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua, all’interno della vasta coalizione dei movimenti per l’acqua del mondo e tantissime altri attori della società civile, organizza il Forum Alternativo Mondiale dell’Acqua (FAME), a Marsiglia in Francia, dal 14 al 17 marzo 2012.
Un altro modello è possibile e lo costruiremo insieme ai popoli della terra al FAME!
Invitiamo tutte e tutti quelli per cui l’acqua è indispensabile e non mercificabile, a riappropriasi dello spazio pubblico, della parola, per difendere questa risorsa vitale, costruendo un futuro per tutti/e, senza esclusione.

Corteo creativo e allegro

Sabato 17 marzo 2012, alle ore 14, dal Palais Longchamps
Per informazione e adesioni: fame2012@acquabenecomune.org