logo HDM

Debito pubblico italiano

facebook

domenica 11 dicembre 2011

Durban, il mondo sulle spine

Gli ultimi sviluppi da Durban mentre la Cop 17 sta volgendo al termine. Il "nostro" Luca Lombroso ci racconta cosa sta succedendo.

di Luca Lombroso

Durban Spine
Sembra incredibile ma dopo 16 Cop e 2 settimane di negoziati della 17esima edizione qui a Durban i ministri (il nostro è già partito, avete mai visto voi un ministro servire i giornalisti al bar?) stanno ancora discutendo. e’ uscito un documento che se approvato sarebbe il Kyoto 2, ovviamente va letto e capito insieme all’appena uscito documento sulle (scarse, a prima lettura) azioni a lungo termine.
Ma la plenaria ancora, alle 12 di Durban, non è annunciata, ci sono molti problemi dicono i rumors e quindi siamo sulle spine…Così come il mondo è sulle spine e forse viaggiando ho capito perché è così difficile mettersi d’accordo sul clima da un particolare banale: le spine! Se non riusciamo nell’assemblea di condominio ad accordarci sul rifacimento dell’isolamento del tetto, e nel mondo ad accordarci per uniformare spine e prese, figuriamoci sul clima e su tutto il resto...