L'esercito delle auto "blu blu"

I dati dell'indagine commissionata da Brunetta sulle auto di servizio: sono 72mila, di cui 2mila "blu blu", quelle per le autorità. In Gran Bretagna sono in tutto 195

INFOGRAFICA I costi della politica italiana

MILANO L'auto blindata da 272mila euro per il governatore Formigoni
(la Presse)
auto blu,brunettaFinalmente le auto blu sono state censite e forse, a giudicare dal numero spaventoso, sarebbe quasi stato meglio non farlo. I dati sono pubblicati sul sito del Formez (il centro studi della pubblica amministrazione) e in sintesi, dicono che in Italia ci sono 72 mila auto blu, ma non sono tutte uguali:59mila sono "auto grigie", quelle adibite ai cosiddetti "servizi operativi"; 10mila sono "auto blu", destinate come spiega il Formez ai "dirigenti apicali"; infine, ci sono 2mila "auto blu blu": sì, il termine fa sorridere, ma è corretto e indica le auto "a disposizione di autorità e alte cariche dello Stato e delle amministrazioni locali".
Un tuffo dove l'auto è più blu, parafrasando Lucio Battisti. Dati da capopgiro in ogni modo, a cui se ne aggiungono altri: oltre 1,2 miliardi di euro di spesa stimata per ilpersonale nel 2010, di cui quasi 600 milioni di euro per gli autisti, che sono 14mila. Sempre per il 2010, circa 350 milioni di euro di spesa di gestione, che diventatno 650 aggiungendo gli ammortamenti del parco auto. Il Formez, inoltre, specifica che all'indagine voluta dal ministro Brunetta e realizzata dal 29 marzo al 6 giugno 2011, "hanno risposto 5.095 enti, pari al 61,6% delle amministrazioni (8.277) che sono state contattate per l'accreditamento al sistema on line. I 2.200 non contattati per il monitoraggio sono in gran parte enti di piccola dimensione e privi di autovetture".
C'è altro da aggiungere? Ci pensa Fabio Cavalera sul Corsera, nel suo blog Big Ben, facendo notare che in Gran Bretagna "al 31 marzo 2010 le auto blu in dotazione ai ministeri erano 78, il parco auto era complessivamente di 261 nel 2010, sceso a 195nel 2011. Per parco auto s'intendono le vetture "blu blu" (usando la terminlogia italiana) e le vetture "blu" e "grigie", utlilizzate per i servizi (ad esempio trasporto documenti e posta). Gli addetti sono 239 e il costo complessivo è di circa 7 milioni di sterline". God save the Queen: Brunetta un po'meno.

Commenti