logo HDM

Debito pubblico italiano

facebook

martedì 26 luglio 2011

Tyrano: il primo camion a idrogeno


camion_idrogeno
La California si conferma Paese leader nello sviluppo di soluzioni eco friendly applicate alla mobilità. In questi giorni, a El Segundo, è stato presentato il primo autocarro al mondo di grandi dimensioni, alimentato dall'energia elettrica prodotta da celle di combustibile di idrogeno, che in un primo tempo collegherà le aree portuali di Los AngelesLong Beach.
Tyrano, questo il nome del camion, è un veicolo a trazione totalmente elettrica; la propulsione è assicurata da celle di idrogeno, che – secondo i dirigenti di Vision Motor Corporation, marchio specializzato nella realizzazione di autoveicoli eco friendly, che ne cura la produzione – è in grado di trasportare, sul pianale a due assi del quale è equipaggiato, ben 30 tonnellate di carico. L'autonomia dichiarata è di 400 miglia, corrispondenti acirca 645 km.
Per arrivare al “prodotto finito”, il costruttore ha investito cinque anni di ricerca nel settore degli autocarri a propulsione ibrida, il cui primo esemplare è uscito dagli stabilimenti di produzione a San Segundo ad aprile 2009.
L'autocarro a idrogeno di Vision Motor sarà sottoposto a una serie di test, della durata di un anno, sul tragitto fra i porti di Los Angeles e Long Beach da parte di alcuni operatori commerciali, chiamati a svolgere questa attività di pionieri del trasporto grandi merci su strada a zero emissioni. In effetti, l'esperimento fa parte del Clear Air Action Plan, la legge statale californiana emessa a novembre 2006 per l'incremento delle tecnologie in grado di produrre dei significativi tagli all'inquinamento nell'area di San Pedro Bay.
tyrano
Il prezzo dell'autocarro è stato fissato in 270 mila dollari (circa 188 mila euro); anche se piuttosto elevato, non bisogna dimenticare che, attualmente, gli incentivi all'acquisto di autoveicoli elettrici in 17 Paesi degli Usa (California compresa) ammontano a 7500 dollari, che presto potrebbero diventare 9500 se un disegno di legge federale sarà approvato a Washington. In più, come abbiamo evidenziato un paio di mesi fa, proprio in California è allo studio un nuovo programma di sviluppo per le infrastrutture di ricarica delle auto elettriche: 90 stazioni di carica gratuita la cui realizzazione inizierà alla fine del 2011 e si concluderà nel 2013.
E' per questo che alcune aziende che operano fra i porti di Los Angeles e Long Beach hanno già ordinato 100 esemplari dell'autocarro Tyrano a celle di combustibile.
Piergiorgio Pescarolo