Immagini del 22 luglio


Tutto esaurito al primo incontro con Carlo Petrini, ecco alcune immagini della prima serata.
Stefano Pisani, apre la serata ringraziando i relatori intervenuti nella memoria di Vassallo che voleva questo festival ed era l’ultimo impegno a cui stava lavorando. L’incontro, come da programma, è stato preceduto dallo spettacolo di Alessandro Nidi, al piano, e di Mascia Foschi, vocalist, in “Maredamare”.

Elisabetta Moro modera l’incontro e introduce Marino Niola, il quale ricorda l’importanza dei miti e il loro significato in ambito antropologico, poi Silvio Barbero snocciola dati preoccupanti circa la biodiversità marina messa in crisi dall’attuale modello di sviluppo. Gianluca Marconi ricorda il modello città slow e Piero Cannizzaro ricorda i suoi lavori per Slow Food, testimoniando un nuovo modello civico e nuovi stili di vita proprio nelle città slow.
Le parole di Petrini scaldano la piazza e coinvolgono i cittadini sui temi della vita quotidiana, ma da un “altro punto di vista”, più volte citato, quello del “cambio del paradigma culturale“.
I relatori ricordano e omaggiano Angelo Vassallo invitando tutti a raccogliere il testimone lasciato dal Sindaco pescatore.
Petrini è un fiume in piena, cita dati e numeri del disastro politico, economico e sociale, secondo lui, figlio di un’idea malsana di sviluppo – insostenibile – che ci ha condotti “col sedere a terra e che questa non è una crisi passeggera ma molto seria. Domani sera ascolterete il teorico della decrescita felice” – Maurizio Pallante – “e quelle sono le idee da applicare“, esorta Petrini.

Commenti