A Scansano nasce il G.A.T., Gruppo Acquisto Terreni

Le crisi, come quella che stiamo vivendo (non solo economica, ma anche ambientale, sociale, occupazionale, etc.), preludono sovente ad un cambiamento. La parola stessa ci indica, infatti, il momento di rottura e di difficoltà che precede la decisione. Qualcuno, però, riesce a viverla come una opportunità, di scelta e di cambiamento, appunto.
Osservando il modo in cui l’attuale crisi globale stava interessando e condizionando la nostra esistenza abbiamo cercato una risposta che coniugasse convenientemente il desiderio di una scelta “ecologica” e la necessità di migliorare la qualità della nostra vita.
Inizialmente, nel nostro piccolo, abbiamo rivolto l’attenzione all’aspetto ambientale. Abbiamo messo a frutto le nostre competenze in campo agricolo, studi superiori e laurea, ed approfondito le nostre conoscenze sui sistemi di coltivazione “alternativi” (permacultura, orto sinergico, coltivazione naturale, etc.), sperimentando e mettendo in pratica le nostre capacità nei piccoli spazi a disposizione.
Verificate la potenzialità e l’attuabilità del know-how acquisito, si è fatto strada in noi il desiderio di un radicale cambiamento del nostro stile di vita; i nostri sforzi, tuttavia, pur rivelatisi un’ottima soluzione 'ecologica', non rispondevano ancora in modo soddisfacente alle nostre necessità 'economiche e sociali'.
Sotto il profilo finanziario, infatti, i fondi a nostra disposizione non erano sufficienti per ampliare il 'sistema' e dal punto di vista sociale volevamo aumentare la partecipazione e la condivisione, sviluppare cioè una sorta di 'aggregazione'.
Come fare? La soluzione, come spesso accade, è arrivata per caso. Grazie ad alcuni amici abbiamo saputo della nascita del G.A.T. Gruppo Acquisto Terreni e dell’iniziativa già in opera in provincia di Mantova.
Abbiamo preso contatto con gli ideatori del progetto ed abbiamo proposto loro la nostra ipotesi: un’impresa basata sulla coltivazione naturale, la rivalutazione ambientale, la creazione di un Centro di Educazione Ambientale e Agriturismo naturale, che preveda la possibilità di vendere i prodotti senza intermediari, in modo da ottimizzare i margini, e che permetta un buon livello di autosufficienza, sia alimentare sia energetica, al fine di contenere i costi a questo punto abbiamo sottoposto alla loro attenzione il terreno più adatto.
Risultato: la quadratura del cerchio. Il progetto G.A.T. prevede la suddivisione dell’impegno economico per l’acquisto e la messa in produzione dell’azienda in 100 quote e la creazione di una Società agricola S.r.l. composta da almeno 51 soci. Questo permette di superare lo scoglio economico utilizzando lo spirito di partecipazione e di aggregazione dei soci.
È nato così il progetto 'G.A.T. Scansano', che coniuga etica, ambiente ed economia, tutelando il patrimonio investito e prospettando utili per i soci investitori. L’iniziativa è già in fase attuativa e sono aperte le sottoscrizioni per le rimanenti quote societarie.
GAT Scansano
mail: info@gatscansano.it

www.gatscansano.it

Commenti