Non è avvenuta nessuna vera e propria pubblicazione dei documenti del pirogassificatore

Comunicato stampa:
Non è avvenuta nessuna vera e propria pubblicazione dei documenti del pirogassificatore

UNIONE INQUILINI PISA
Sez. Valdarno Inferiore

indirizzo: Via del Volontariato 2 – 56029 – Santa Croce sull’Arno (PI)
Tel. 331. 34.47.072 – fax n. 0571/35.643
e mail: un.inquilinivaldarno@libero.it
______________________________

Comunicato stampa: Non è avvenuta nessuna vera e propria pubblicazione dei documenti del pirogassificatore


Premesso che per informare i cittadini sul progetto della Waste Recicling di costruzione del pirogassificatore nel Comune di Castelfranco di sotto è stato creato un sito internet che dovrebbe far conoscere il suddetto impianto.
In realtà, sono veramente pochi i documenti tecnici e legali pubblicati.
Gli unici sono:
1. Il parere dell'Arpat ed il parere dell'ASL 11, pubblicati solo in data 29 novembre 2010;
2. La presentazione sintetica di Waste Recycling, il progetto preliminare di Waste Recycling (pubblicati solo in data 22 novembre 2010). Non è invece presente alcun allegato tecnico del suddetto progetto che rappresentano la parte centrale (!!) della questione ambientale, impiantistica e tecnica.
3. Risulta pubblicato il contratto di locazione dell'impianto tra WASTE Recicling e NSE Industry, ma solo in minima parte (su 20 pagine solo 5 pagine sono pubblicate e parzialmente).
4. Non risultano pubblicati e scannerizzati i verbali della Commissione Ambiente del Comune di Castelfranco di Sotto. Risulta pubblicato solo il verbale della Commissione del 25 Ottobre 2010, ma non è stato scannerizzato (risulta solo una specie di “bozza scritta al computer”) che non ha nessun valore legale. I verbali dell'assemblea del 14 settembre 2010 e del 18 novembre 2010 della suddetta commissione non sono stati pubblicati. Risultano pubblicati solo una specie di riassunti che sembrerebbe scritti da addetti della società Avventura Urbana (ma non risultano neanche sottoscritti). Difatti, da la legge i suddetti vengono considerati come “inesistenti”.
5. Oltretutto, non risultano pubblicate le precedenti sedute della Commissione Ambiente fino a Maggio – Giugno 2010 e neanche l'ultima seduta della suddetta commissione. Non solo, dal medesimo sito internet non si può evincere quante sedute della Commissione Ambiente si siano svolte sull'argomento del processo partecipativo.
6. Non risulta neanche pubblicato il parere dell'Autorità di Bacino sul progetto di pirogassificatore della Waste Reacicling;
7. All'interno del sito si nota la pagina intitolata: “Gli strumenti di programmazione per la gestione dei rifiuti industriali” che, ad oggi, risulta priva di qualsiasi informazione, atto e documento ed è presente solo la scritta: “I contenuti di questa sezione saranno disponibili a breve”.

La suddetta assenza non permette una effettiva partecipazione della cittadinanza alla decisione sul processo partecipativo rendendolo di fatto una mera passerella.
Di conseguenza, la nostra associazione ha richiesto, a tutti gli effetti di legge, la immediata pubblicazione dei suddetti documenti alla Provincia di Pisa, alla società Avventura urbana ed ad i Sindaci che partecipano al processo partecipativo.
Nella speranza della pubblicazione del presente comunicato si pongono i più cordiali saluti
Avv. Luca Scarselli
per
Sezione Valdarno Inferiore
Unione Inquilini Pisa

Commenti