Presadiretta e nucleare: i reattori EPR sono prototipi



Bene ieri ho visto la tanto attesa puntata di Presadiretta che trattava del nucleare. Che dire? Non ci sono state tantissime novità. Molte informazioni mi erano già conosciute e spesso ne abbiamo anche discusso qui su ecoblog. Aumento delle persone che si ammalano di leucemia; contaminazione dei cibi con le radiazioni; mal conservazione delle scorie nucleari.
Ma la cosa che più mi ha sorpreso e di cui non ne abbiamo mai parlato approfonditamente, è che le centrali EPR in realtà non esistono ancora e che si tratta di prototipi. A Olkiluoto in Finlandia i francesi stanno costruendo il primo reattore EPR che riproporranno, se tutto va bene, anche da noi in Italia. Molte cose non tornano a Olkiuoto, per ora sono le saldature a destare una serie di preoccupazioni. Il che ha portato a uno slittamento dei tempi di consegna, forse nel 2012. Ma sopratutto non sarà possibile testare efficacemente, almeno per ora, la loro sicurezza.
L’accusa mossa dai finlandesi è che i francesi hanno effettuato i loro esperimenti a Olkiuoto, imparando molte cose in Finlandia. Ma probabilmente sulle centrali EPR resta ancora molto da conoscere sopratutto in fatto di sicurezza. Intanto, noi italiani, le abbiamo acquistate a scatola chiusa.

Commenti