logo HDM

Debito pubblico italiano

facebook

sabato 3 luglio 2010

Siamo in Democrazia, Sei Tu lo “Strano”

COME SI CONTROLLANO LE MASSE, IN PILLOLE
nascondino1
· SEI TU LO STRANO - Chi si rende conto delle ingiustizie e della mancanza di libertà è fatto sentire “strano”, e la sua posizione viene presentata come un suo gusto personale rispetto alla maggioranza che ha votato il leader.
· CHI HA CONSENSO E’ NEL “GIUSTO” - Il fatto di avere acquisito potere con delle elezioni viene presentato come un’autorizzazione a determinare, tramite la Legge, il “Giusto” e lo “Sbagliato”. In un clima di stress e insicurezza, chi osa mettere in discussioni qualche legge deve temere la reazione della massa che ha paura di non essere più protetta con forza ed efficienza. I cittadini così, in nome dell'urgenza di avere sicurezza e del rispetto per le regole, perdono la serenità di criticare e di partecipare alla definizione delle leggi che diventano sinonimo di "Giustizia" o di "Verità" immodificabili.
· NON C’E’ PERICOLO, SIAMO IN DEMOCRAZIA - In questa maniera, le persone che capiscono la situazione generale di sfruttamento, tendono a ribellarsi di meno, e non in pubblico. Ma tutto ciò non ci spaventa perché alla fine, pensiamo, siamo in democrazia.