resoconto riunione Grilliromani

ACQUA PUBBLICA
Per i tre referendum sull’acqua pubblica sono state raccolte circa 1 milione di firme. Il 19 verranno consegnate alla cassazione che si esprimerà sulla legittimità dei quesiti e sulla regolarità delle firme raccolte entro meta/fine gennaio. L’eventuale referendum dovrebbe svolgersi, se tutto è in regola, intorno ad aprile 2011.
Si è discussa la necessità di avviare una campagna di sensibilizzazione sul tema.

COMITATO ALTERNATIVA AL NUCLEARE
Mercoledì pomeriggio c’è stata un riunione preliminare per formare il coordinamento regionale del comitato per l’alternativa al nucleare (a cui noi abbiamo aderito). Al comitato hanno aderito numerosi membri di associazione ambientaliste (ma ufficialmente non le associazioni... almeno per ora). Non è chiaro quanto i partiti siano coinvolti nell’iniziativa. Nella riunione si è pensato di lanciare la nascita del coordinamento regionale alla Città dell’Altra Economia l’8 luglio. Cmq Federica Daga e un’altra ragazza (scusa ma non ricordo il nome) hanno partecipato alla riunione. Federica, se ho dimenticato o sbagliato qualcosa, puoi aggiungere?

MOVE-ON
Alla riunione ha partecipato Marco Quaranta, promotore del Move-On (che si propone di creare un movimento di opinione che possa riunire la base elettorale delusa dai partiti). Una prima possibile iniziativa che propone il Move-On potrebbe essere la battaglia per cacciare i partiti dalla RAI. Marco ha invitato tutti a partecipare e a proporre nuove idee. Marco è stato informato che il MU non ha votato a favore della partecipazione Ufficiale del MU al Move-On; cmq, non è stato escluso che il MU possa partecipare a singole iniziative, se sono condivisibili.

ACCORDO POMIGLIANO
Roberto di Palma ha letto alcuni pezzi del contratto che la FIAT ha proposto a Pomigliano. E’ stato chiesto a Roberto di aprire una discussione sulla questione.

CONSULTA AMBIETALE
Marco Giustini ha parlato della consulta ambientale: http://www.meetup.com/...
sottolineando la necessità di creare comitati territoriali legati al moVimento per aiutare e spingere le battaglie (uno di queste è appunto la consulta ambientale) che sta affrontando nel consiglio municipale.

LAZIO5STELLE
I presenti concordavano che il “referente” per la Conferenza Permamente (CP) del MU Lazio5stelle non deve essere una unica persona, ma diverse persone che si impegneranno a partecipare alle riunioni della CP (in modo che almeno una sia sempre presente) e riferiscano a chi frequenta questo MU di cosa si parla nella Conferenza, quali attività si promuovono, che tipo di Coordinamento si suggerisce, nonché l'impegno a far circolare le informazioni su eventuali Liste 5 stelle che si formeranno nei comuni laziali che andranno al voto nel 2011.
Tutti i presenti concordavano che la Conferenza Permanente (CP) dovrebbe essere un organo propositivo e in grado di fare “rete” informativa tra i vari MU laziali. Le varie proposte poi dovrebbero essere votate nei vari MU.

http://www.meetup.com/Grilli/messages/boards/thread/9364199

Commenti