Progetto Radlab

Ricevo un messaggio su facebook da parte di Gilda de Matteis:

Il Liceo Galielo Galilei di Paola ha acquistato dei macchinari in grado di misurare il livello di radioattività presente sul nostro territorio. Il dato a Paola, provincia di Cosenza è per fortuna non allarmante ma rientra nella norma. Una bella notizia per questa cittadina assalita dall'emergenza tumori. I ragazzi del Liceo con l'aiuto impagabile del vice preside signor Scarpino hanno avuto uno spunto degno di nota e lode. Questo è il link a cui riferirsi per saperne di più:
http://rad.opus-lab.it/galileo2/?id=0

È stato attivato uno spazio relativo allo studio della radioattività ambientale. Questo spazio, permette alla popolazione sensibile ai temi della scienza in tutte le sue forme, di venire a contatto attraverso una serie di supporti multimediali, con le problematiche legate alla radioattività naturale o prodotta dall'uomo con la creazione di depositi, legali od illegali, di scorie radioattive. Il progetto prevede anche la realizzazione del sito WEB che state navigando, specializzato sulla gestione e diffusione delle informazioni su Internet.
Il progetto prevede la realizzazione di una rete di scuole, collocate sul territorio dell'Italia che utilizzano lo stesso sistema per il monitoraggio della radioattività ambientale. La rete è in continua espansione e la si può vedere sulla seguente mappa..
Stazione Rilevamento Radiazioni

Il sistema proposto permette di eseguire molti importanti esperimenti didattici sul fondo di radioattività naturale. È formato da un Geiger Muller portatile e da un sistema GPS, collegabili ad un computer portatile (fornito) che permette di acquisire i dati relativi alla radioattività ambientale ed alla posizione. Questo possono essere analizzati attraverso il software di gestione dello strumento e messi in internet. Per facilitare la condivisione dei dati, verrà fornito un software in rete che verrà personalizzato con i dati della scuola. Questo permetterà di condividere i dati raccolti con altre scuole dotate dello stesso strumento.

Liceo Scientifico "Galileo Galilei" - Paola (CS)
Mail: CSPS210004@istruzione.it
Sito: www.liceogalilei-paola.it

Studenti partecipanti

Altavilla Giulia IV B tecnologico
Russo Emanule III B tecnologico
Lo Bianco Danilo III B tecnologico
Lento Guerino IV A tecnologico
Responsabile del progetto

prof. Francesco Scarpino
messa on line dei dati

prof. Margherita Langellotti

Commenti