“Salite a controllare, sono tutti evasori”

Scritto il 19 aprile 2010 da Matteo Olivieri



Sabato 17 aprile 2010. Trenitalia ordina ai suoi controllori di salire sui treni in partenza da Parma per svolgere attenti controlli, perchè ci sono i manifestanti di Rifiuti Zero e contro gli inceneritori. “Salite a controllare, sono tutti evasori”, questo quanto ci ha rivelato il personale viaggiante di Trenitalia, che ci ha raccontato tutto, quasi fosse una liberazione…..

Centinaia di persone provenienti da tutta l’Emilia Romagna e da altre Regioni si è riversata sabato pomeriggio sui regionali Trenitalia per tornare a casa. Non riveliamo il Regionale sul quale siamo saliti, per riservatezza, ma quanto abbiamo scoperto ha dell’incredibile.

Dopo appena 5 minuti un controllore aveva già percorso 3 carrozze, ed arriva da noi, manifestanti all’evento nazionale per Rifiuti Zero e contro gli inceneritori che si è tenuto a Parma sabato 17 aprile 2010.

Verificato che tutti, reggiani, ravennati,bolognesi, sikh e indiani d’America, avevamo il biglietto, allo sfoggio del mio abbonamento annuale il controllore scoppia e confessa: “Mi hanno detto di salire, sali! che sono tutti evasori! Ma su questo treno voi manifestanti cel’avete tutti il biglietto”.

Neanche a dirlo, il treno era sporco come i piedi scalzi di un pellegrino, con alcune carrozze chiuse, e si prendeva da quello scandaloso 4° binario della stazione di Parma, dove ci sono ristrutturazioni in corso e disagi a non finire.

In un Paese normale avrebbero fatto salire qualcuno a pulire, invece gli arguti soloni di Trenitalia avevano fiutato gli evasori. Intanto, nel più assoluto silenzio, treni tedeschi puliti e sempre in orario stanno circolando sulle nostre linee.

Amici tedeschi, invadeteci!!

Commenti