Negli alberghi danesi se vuoi cenare... pedala


Alberghi green ed iniziative sostenibili

Pedalare comodamente per 10 ore nella palestra di importanti alberghi danesi producendo energia verde in cambio di una cena. Gli hotel verdi di una nota catena lo propongono ai loro clienti più ‘verdi’

(Rinnovabili.it) – Pedalare in cambio di un pasto caldo. Nonostante sembri un’iniziativa a scopo benefico si tratta di una idea degli alberghi danesi di Copenhagen: generare energia pulita facendo pedalare i propri clienti in cambio di una cena omaggio con l’intento di tagliare le emissioni di carbonio, sia pure in modeste quantità, permettendo agli ospiti di mantenersi in perfetta forma fisica.
Gli occupanti delle 366 camere di un lussuoso albergo della città riceveranno un buono-cena ogni 10 Watt ora prodotti, con la previsione che una sola persona, pedalando per sessanta minuti, possa arrivare a produrre 100 Watt orari di elettricità, sufficienti però ad far funzionare una sola lampadina di uguale potenza per un’ora.
Le biciclette saranno istallate all’inizio della prossima settimana e saranno monitorate per tutto l’anno. “La bici elettriche offriranno ai nostri ospiti la possibilità di mettersi in forma e allo stesso tempo il potere di aiutare l’hotel, utilizzando una tecnologia ecologicamente responsabile” come ha dichiarato Allan Agerholm, general manager dell’hotel.
L’iniziativa è una dei tanti accorgimenti ecosostenibili adottati dalla struttura, dotata di sistemi di risparmio energetici, moduli solari oltre ad un sistema di riscaldamento e raffrescamento alimentato sfruttando le acque del sottosuolo.

Commenti