TERREMOTO L'AQUILA: 2 arresti per appalto ricostruzione in Abruzzo



(ASCA) - L'Aquila, 23 nov - Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Pescara con l'accusa di aver manovrato la gara d'appalto relativa alla ricostruzione degli uffici amministrativi dell'Asl dell'Aquila, danneggiati dal terremoto di aprile. Si tratta di Claudio D'Alesio, 50 anni residente a Pescara, imprenditore, amministratore delegato della Fira servizi, e di Italo Mileti, 59 anni, ex assessore comunale di Pescara. L'arresto dei due e' stato disposto dal gip Luca De Ninis su richiesta del sostituto procuratore Gennaro Varone. L'operazione, denominata Ground zero, e' stata condotta del Nucleo investigativo del reparto operativo di Pescara.

L'accusa e' di millantato credito per illecita intermediazione verso pubblici ufficiali. Si ipotizza che D'Alesio e Mileti abbiano agito da mediatori tra privati e pubblica amministrazione con lo scopo di pilotare l'aggiudicazione di un appalto, per trarne profitto.

L'importo dell'appalto e' di circa 15 milioni euro nell'ambito della ricostruzione post terremoto dell'Aquila.

Mentre le indagini vanno avanti, Mileti si trova nel carcere di Chieti e D'Alesio in quello di Pescara. Sarranno interrogati, con molta probabilita', mercoledi' prossimo.

Commenti