Associazione rete nuovo municipio

REGIONE LAZIO
Roma 29 luglio 2009
COMUNICATO STAMPA


ACQUA ALLA SPINA: GRANDE SUCCESSO
ZARATTI: “162.000 LITRI IN DUE MESI: 90.000 BOTTIGLIE IN MENO IN DISCARICA. ABBATTERE I RIFIUTI ALLA FONTE E SALVAGUARDARE RISORSE È POSSIBILE”
CAVALLI: “SVILUPPEREMO ALTRE INIZIATIVE PER RIDURRE RIFIUTI”

“I risultati della prima Fontana Leggera, installata a Monterotondo, sono ottimi e dimostrano che è possibile abbattere i rifiuti alla fonte e salvaguardare risorse con la collaborazione attiva dei cittadini. L’impianto di distribuzione gratuita di acqua microfiltrata di Monterotondo, infatti, ha erogato 162.000 litri di acqua liscia e gasata in poco più di due mesi. Un successo per il Comune di Monterotondo e per la cittadinanza che ha riscoperto una risorsa pubblica e ne apprezza le caratteristiche – afferma Filiberto Zaratti, Assessore all’Ambiente e Cooperazione tra i Popoli della Regione Lazio - 162.000 litri di acqua pubblica distribuita corrispondono a circa 90.000 bottiglie di plastica non utilizzate per il trasporto e il confezionamento delle normali acque minerali, cosa che rappresenta un enorme vantaggio ambientale. Il risparmio delle bottiglie, a sua volta, si traduce in 92.400 kWh di energia e 38.450 litri di acqua non utilizzati e 5.550 kg di emissioni di CO2 non immesse in atmosfera. Questo successo ci spinge ad accelerare il nostro programma per la diffusione di questa modalità di consumo dell’acqua potabile; nei prossimi mesi, infatti, svilupperemo ulteriormente il progetto, assieme a quello dei detersivi alla spina, con una decina di fontane, tra le quali, entro la fine del 2010, altre due a Monterotondo”.

“Questa installazione della fontana pubblica alla spina è un tassello di un progetto più ampio del Comune di Monterotondo che prevede altri interventi per aumentare la sostenibilità dei consumi da parte dei cittadini, come i punti vendita di detersivi, latte, pasta e cereali, tutti alla spina. – dichiara l’Assessore all’Ambiente e Lavori Pubblici del Comune di Monterotondo, Luigi Cavalli – Si tratta di azioni concrete che avranno come risultato la riduzione dei rifiuti alla fonte, fatto utile questo anche in vista di un potenziamento della raccolta differenziata. Il nostro comune ha aderito al progetto Riducimballi e come prima iniziativa abbiamo installata la Fontana Leggera; seguiranno nei prossimi mesi altre proposte in collaborazione con Apm, la nostra municipalizzata ”.


Sergio Ferraris, giornalista, www.sergioferraris.it
06 51689336, cell: 347 3803887
Ufficio comunicazione Assessorato all'Ambiente e Cooperazione tra i Popoli della Regione Lazio.

Commenti